CAFFENOL: sviluppo di pellicole fotografiche con il caffè istantaneo

CAFFENOL: sviluppo di pellicole fotografiche con il caffè istantaneo… una pausa dal quotidiano digitale!

Torniamo a parlare di chimica, ma questa volta applichiamola ad un’arte attualissima vista con un approccio che risale ai nostri ricordi d’infanzia: la fotografia in pellicola!

Chi ha raggiunto almeno gli enta, meglio gli anta, ricorderà sicuramente la buona cara macchinetta fotografica. Diversamente da oggi, dove scattiamo svariate decine di fotografie alle portate del pranzo domenicale, prima le nostre fotografie erano centellinate. Si, avete letto bene! Erano proprio centellinate! 24, al massimo 36 scatti e poi si cambiava il rullino! Attenti a farlo con le mani pulite facendo incastrare bene la pellicola nel meccanismo di riavvolgimento ed ogni foto era attentamente ponderata, pensata…

Così abbiamo ripreso dalle soffitte degli studenti qualche macchina fotografica, con la precisa volontà di dar loro una seconda chance e di poter vedere subito i risultati delle nostre fotografie!

Ecco come nasce THE CAFFENOL PROJECT!

La procedura è semplice ma bisogna essere attenti ad ogni passaggio. Innanzitutto diciamo che cos’è il caffenol:

è un liquido di sviluppo costituito da due soluzioni A e B. Queste soluzioni, come vedrete nel filmato, vanno mescolate insieme ed inserite nel tank di sviluppo contenente la pellicola da sviluppare.

Fatti i dovuti scuotimenti del tank il caffenol riuscirà a reagire con l’emulsione fotografica fino a portare in rilievo le fotografie.

Dopo questo primo step si risciacqua con acqua a temperatura ambiente e poi si passa alla fase di fissaggio con il fixer fotografico. Questo componente servirà a fissare permanentemente l’immagine sulla pellicola. Terminato il fissaggio si fa un ulteriore risciacquo e finalmente potremo apprezzare le nostre fotografie!

E’ un progetto interessante dal punto di vista pratico e didattico: in un laboratorio così articolato riusciamo a mettere insieme tantissimi concetti di ottica, di chimica e di arte! Siete d’accordo con me nel definirla una bella attività multidisciplinare? Fatecelo sapere nei commenti!

Al prossimo laboratorio!

Guarda i video della costruzione di TheCaffenol Project

The Caffenol project:

1) https://youtu.be/DXrY0VdjsPs     (disponibile da OGGI29 giugno 2022)

2) https://youtu.be/5V_HcKEtYVA  (disponibile dal 6 luglio 2022)

3) https://youtu.be/FGyhDqwQR7Y (disponibile dal 13 luglio 2022)

4) https://youtu.be/nzT3y86h918      (disponibile dal 20 luglio 2022)

5) https://youtu.be/2PKZ0-5K-vw    (disponibile dal 27 luglio 2022)

6) https://youtu.be/Ut8UQuO7MSY (disponibile dal 3agosto 2022)

Segui il canale de La cucina chimica! Tantissimi esperimenti divertenti di scienze ed esercizi!

https://www.youtube.com/c/lacucinachimica

Continua la lettura su: https://www.blogdidattico.it/blog/2022/06/29/caffenol-sviluppo-di-pellicole-fotografiche-con-il-caffe-istantaneo/ Autore del post: Blog Fonte: https://www.blogdidattico.it

Articoli Correlati

Foto Challenge: ripasso su generi e prospettiva

Per ripassare gli ultimi argomenti dell’anno scorso ho proposto alle classi terze una PHOTO CHALLENGE da completare durante le vacanze: gli studenti dovevano fotografare una natura morta composta da loro, un paesaggio completamente naturale, un ritratto fatto con degli oggetti, un’opera d’arte che hanno visto in qualche luogo o che hanno in casa e due tipi di prospettiva, una centrale e una accidentale. Le foto andavano inserite in una presentazione condivisa attraverso l’assegnazione del compito in Google Classroom. Il suggerimento è stato quello di fare le foto (e non copiarle da internet… tanto me ne accorgo ;)) e non deformare le foto per farle stare nelle caselle assegnate, ma ritagliarle per inserirle nelle caselle in modo ordinato e preciso.

Qui sotto trovate il file di presentazioni che potete usare condividendolo con i vostri studenti in drive, via mail o in classroom.

6-FOTO-CHALLENGEDownload

Ecco alcuni lavori consegnati dai ragazzi

Scuola Roma, si stacca anta finestra. Istituto e Usr chiariscono: i ragazzi hanno ammesso le proprie responsabilità

Di redazione

“Oggi si è staccata un’anta della finestra di una classe alcuni ragazzi hanno ammesso la loro responsabilità”: inizia così la comunicazione di chiarimento dell’IIS “Leonardo Da Vinci” di Roma, pubblicata dall’Usr per il Lazio. “Non è vero, quindi, che la finestra sia caduta per cattiva manutenzione”.
“Il fatto si è prodotto all’intervallo nel cambio dell’ora, dalle foto che girano sul WEB si vede perfettamente che i cardini della finestra sono integri né spezzati né piegati e che il banco sottostante non è lesionato, evidentemente l’anta è stata staccata dalla finestra ed appoggiata al banco, nell’appoggiarla il vetro si è infranto“, spiega la scuola.
“Una squadra di operai che erano oggi a scuola presenti per un sopralluogo per lavori di manutenzione hanno constatato insieme al Dirigente e al Vice preside i fatti dando conferma della ricostruzione dell’accaduto; di tutto questo è stato fatto debito verbale acquisito agli atti, nessuno si è fatto male“, chiarisce.

Pubblicato in Cronaca

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000