Prove Invalsi, Giannelli (Anp): “Divari territoriali diventano insostenibili. Troppi segnali di un malessere del Paese”

A poche ore dalla rilevazione dell’Invalsi sugli apprendimenti degli studenti per l’anno scolastico 2021/22, arriva il commento del presidente dell’Associazione Nazionale Presidi Antonello Giannelli:

“La pubblicazione delle RILEVAZIONI NAZIONALI DEGLI APPRENDIMENTI 2021-22 effettuate dall’INVALSI impone una riflessione molto seria sulla necessità di riformare la scuola. Se da una parte alcuni dati ci lasciano qualche margine di positività – vale a dire l’arrestarsi del crollo delle percentuali di apprendimento registrato lo scorso anno scolastico – è pur vero che ci sono tanti, troppi segnali rivelatori di un malessere che non può lasciare indifferente il Paese”. 

Continua Giannelli: “Se, dunque, possono accogliersi con favore la tenuta complessiva della scuola primaria, i buoni risultati di alcune regioni e il recupero significativo di altre su alcune delle aree disciplinari indagate, è ben diverso l’atteggiamento da tenere a fronte della drammatica fotografia restituita dagli esiti 2022. Infatti, nonostante il generalizzato rientro in …..

Related Articles