Covid: boom di contagi. Attenzione alla nuova variante

Aumentano i contagi in Italia sotto la sferza della variante Omicron che potrebbe essere surclassata sulla nuova cosiddetta ‘variante indiana’, forse più contagiosa e più evasiva rispetto al vaccino.

Si tratterebbe, dicono gli esperti, di una probabile variante di seconda generazione, in apparente rapida crescita e ampia diffusione geografica. 

Rispetto a Omicron 2, la nuova sottovariante “ha 8 mutazioni aggiuntive” sulla proteina Spike. Un numero ritenuto significativo dagli esperti rispetto a quanto osservato in altre sottovarianti.  In tutto, invece, secondo i dati che vengono diffusi in queste ore, sarebbero 11 le mutazioni che la distinguono da Omicron 5, l’attuale variante più diffusiva.

Relativamente a questa ulteriore, imprevista mutazione del virus, riporta AdnKronos, l’attenzione è rivolta al mutante segnalato principalmente in India, dove appare “in crescita rapida”, ma è stato intercettato anche in altri Paesi come la Nuova Zelanda e il Regno Unito, e che avrebbe un livello di …..

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.