Vaia: basta bambini con mascherine e cappotti, a scuola servono impianti di areazione

Di redazione

Nelle scuole andrebbe implementata la ventilazione meccanica, per farlo basterebbe utilizzare i soldi del Pnrr. A dirlo oggi all’anniversario dei 60 anni del Servizio sanitario della Polizia di stato è stato Francesco Vaia, direttore generale dello Spallanzani

“Non ce la faccio più – ha detto il direttore- di vedere bambini a scuola con mascherine e cappotti, servono impianti di areazione”.

Quanto ai concerti su cui si è aperto un dibattito negli ultimi giorni soprattutto per quello dei Maneskin a Roma domani e l’impennata di contagi, Vaia ha aggiunto: “i concerti vanno fatti, i giovani hanno bisogno di farlo, il tema non è non fare il concerto”.

“Si deve rilanciare il nostro ruolo nell’Oms, a noi interessa una organizzazione in cui l’Italia abbia di nuovo un ruolo efficace” ha concluso.

.....

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/vaia-basta-bambini-con-mascherine-e-cappotti-servono-impianti-di-areazione/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Covid scuola, Vaia: “Un buon sistema di ventilazione meccanica è 3 volte più efficace della mascherina”

Di redazione

“Oltre all’aggiornamento dei vaccini bisogna puntare anche su risposte concrete da parte del sistema Italia: prima fra tutte, ventilazione meccanica in tutti i luoghi della socialità, a partire dalle scuole e dai mezzi pubblici”.
Lo dice in un’intervista il direttore generale dello Spallanzani, Francesco Vaia, al Corriere della Sera.
“Non posso pensare di vedere ancora per un anno i bambini in classe con i giubbotti perché le finestre devono restare aperte“, aggiunge l’esperto, che spiega: “Un buon sistema di ventilazione meccanica è tre volte più efficace della mascherina, che pure è stato uno strumento fondamentale in pandemia“.
Covid, i casi aumentano e il ritorno in classe diventa un rebus: ancora mancano le linee guida per l’aerazione. Protestano gli scienziati e i sindacati

Pubblicato in Cronaca

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000