ITS: riforma consegna formazione in mani privati
ITS: Cgil e Flc Cgil, riforma consegna formazione in mani privati
Roma, 12 luglio – “Una deludente riforma degli Istituti tecnici superiori consegna la formazione nelle mani dei privati”. Così il segretario confederale della Cgil, Christian Ferrari e il segretario generale della Flc Cgil, Francesco Sinopoli commentano l’approvazione definitiva di oggi alla Camera dei deputati del disegno di legge relativo all’Istituzione del Sistema terziario di istruzione tecnologica superiore.
Per i due dirigenti sindacali “la riforma approvata, caratterizzata da un ampio intervento normativo che prevede un’impegnativa fase attuativa, è deludente e in larga parte non condivisibile. La stessa adozione del termine ‘ITS Accademy’ fa chiaramente riferimento a un modello che si è sviluppato in questi anni in alcuni territori, dove gli Istituti Tecnici Superiori sono stati inquadrati come mera struttura formativa al servizio di specifiche aziende e di determinate realtà produttive forti. Siamo ben lontani dall’idea di percorsi formativi strutturalmente coerenti con le politiche di …..
Continua la lettura su: https://www.edscuola.eu/wordpress/?p=156626 Autore del post: EdScuola Fonte: http://www.edscuola.it/