Una proposta per la scuola che (si) tras-forma
UNA PROPOSTA PER LA SCUOLA CHE (SI) TRAS-FORMA: DIDATTICA ATTIVA E TRAS-FORMATIVA INSIEME PER LA CREAZIONE DI SPAZI DI DEMOCRAZIA E DI INCLUSIONE
di Patrizia Malausa *
Lo sviluppo della autentica Competenza Comunicativa – scritta e orale – in lingua straniera (e non solo) attraverso la metodologia didattica/educativa attiva del Debate disciplinare in classe e nei
Tornei inter-regionali di Debate: verso un recupero del linguaggio complesso e articolato delle/nelle
Discipline per la ri-elaborazione personale critica dei contenuti disciplinari, l’‘apprendimento significativo’, la comunicazione efficace e il cambiamento democratico effettivo e duraturo.
Punto di partenza, una interessante riflessione di chi vive nella scuola e per la scuola, toccandone con mano i problemi più urgenti. Così la dott.ssa Anna Ferraris Oliverio – in un intervento del 21 giugno 2022: “…Dai contatti che ho avuto con varie scuole nel corso di questo anno scolastico… un problema che è emerso è [l’insicurezza e] la difficoltà che i …..
Continua la lettura su: https://www.edscuola.eu/wordpress/?p=156607 Autore del post: EdScuola Fonte: http://www.edscuola.it/