Pari opportunità: a scuola nasce il protocollo per la condizione femminile

Come la cronaca ci mostra ogni giorno, sembra che continui a non dare i frutti sperati tutta l’energia spesa sino ad ora in tema di  cultura del rispetto, dei diritti e delle pari opportunità, prevenzione e contrasto ad ogni tipo di violenza e discriminazione.  In tale orizzonte di senso, in questi giorni la Direzione generale dello Studente ha sottoscritto un protocollo d’Intesa con il Soroptimist International d’Italia con l’obiettivo di aiutare le scuole, mettendo a disposizione, gratuitamente, il comune  patrimonio di competenze. L’oggetto è “promuovere l’avanzamento della condizione femminile, prevenire e contrastare la discriminazione di genere mediante un corretto percorso formativo in ambito scolastico”.

Purtroppo non bastano i trattati internazionali, le raccomandazioni dell’Unesco e le direttive comunitarie, quadro di riferimento generale entro cui collocare l’educazione alla cittadinanza ed alla legalità come elementi essenziali del contesto pedagogico e culturale di ogni Paese. E neanche la mole di …..

Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/pari-opportunita-a-scuola-nasce-il-protocollo-per-la-condizione-femminile/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000