Lo scempio della lingua italiana dei funzionari del Ministero

Prima – il 22 giugno scorso – un’opinabile interpretazione di un verso pascoliano nella prima prova scritta degli Esami di Stato.

Poi – il 7 luglio –  il refuso “interdisciplinarietà” in un documento proposto dal Ministero nella prima prova scritta della sessione suppletiva e, insieme, uno sconsiderato uso dell’interpunzione. Oggi, purtroppo, un altro strafalcione.

Nella “Relazione del Presidente sugli Esami di Stato II Ciclo – Parte C- Dati relativi alla classe/sottocommissione” al punto 7 si legge: “La colleggialità della predisposizione (della seconda prova scritta) è stata soddisfacente?”.

Si richiede a  tutti i presidenti degli Esami di Stato di compilare la suddetta relazione, presente nei documenti della Commissione web, senza accorgersi dello spaventoso refuso.

Intervenga il ministro Bianchi a porre fine a questo incredibile e inaccettabile scempio della lingua italiana perpetrato dai burocrati del Ministero!

Andrea Canonico

Giuseppe Scafuro

…..

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.