Gli strumenti generatori di progresso: istruzione e formazione per l’occupabilità

Di Carla Ferrara

Istruzione e formazione possono ridurre il disallineamento tra le competenze richieste dal mercato del lavoro e quelle in uscita dai percorsi formativi. Al sistema di istruzione e alla formazione professionale si richiede in misura sempre maggiore di affiancare alle competenze di base e trasversali il work base di learning ovvero l’apprendimento sul lavoro per preparare i ragazzi e le ragazze all’esperienza del lavoro, mentre nella formazione continua al contrario si cerca di integrare l’aggiornamento, la riqualificazione e il miglioramento delle competenze all’acquisizione di competenze di base  e trasversali sempre più necessarie per affrontare i continui e repentini cambiamenti del mondo del lavoro e non rischiare di rimanerne esclusi. Il sistema della formazione professionale è strutturato da un insieme di percorsi e opportunità formative, regolati in ragione delle competenze e dei fabbisogni delle persone, allo scopo di corrispondere alla richiesta di competenze tecnico-professionali

Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/gli-strumenti-generatori-di-progresso-istruzione-e-formazione-per-loccupabilita/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000