Maturità con lode, boom in Calabria, Puglia e Sicilia: sono le Regioni dove la metà degli studenti non raggiunge competenze minime. Quale logica?
Nulla di nuovo sui dati regionali relativi agli studenti che nell’estate in corso hanno conseguito la maturità con il massimo della valutazione e lode annessa. Secondo i dati appena pubblicati dal ministero dell’Istruzione, se l’aumento complessivo dal 3% al 3,4% appare irrilevante, quello che non può passare inosservata è la concentrazione delle lodi in alcuni territori. Quasi tutti del Sud. Una tendenza anticipata dall’iniziativa 100 alla maturità, i cui risultati finali sono stati pubblicati appena ieri.
Tante lodi al Sud
In assoluto il numero più alto di lodi si è registrato in Campania: su 16.510, oltre 3.000. Seguono Puglia (2.215) e Sicilia (2.117). Praticamente, in queste tre sole regioni si sono concentrate quasi la metà delle lodi assegnate in tutta Italia.
Se invece si considera il numero di lodi assegnate in rapporto però agli studenti iscritti nella regione, il quadro cambia. Ma solo leggermente: la percentuale
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/maturita-con-lode-boom-in-calabria-puglia-e-sicilia-sono-le-regioni-dove-la-meta-degli-studenti-non-raggiunge-competenze-minime-e-se-ci-fosse-una-logica Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: