Inizio scuola, si va verso le 150 mila supplenze: circa metà sul sostegno. E manca l’organico covid

Di Fabrizio De Angelis

Sarà un nuovo anno scolastico ancora all’insegna delle supplenze: nonostante le oltre 94 mila cattedre autorizzate dal MEF sarà elevato il numero di contratti a tempo determinato previsti per il 2022/2023. Si va verso le 150 mila supplenze.

Come spiegato in precedenza, secondo le prime stime sindacali, su oltre 94 mila posti autorizzati alla fine si prevedono circa 40-50 mila assunzioni, la metà circa. Una stima che seguirebbe le tendenze degli ultimi anni.

I motivi di tale situazione sono da rintracciare in diversi aspetti, a cominciare dall’assenza di candidati in moltissime graduatorie concorsuali, specialmente al Nord.

Nonostante i concorsi ordinari siano stati portati a termine in molte regioni mancano ancora le graduatorie di merito e non è certo che si faccia in tempo per tutti. Senza contare che proprio le procedure

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/inizio-scuola-si-va-verso-le-150-mila-supplenze-circa-meta-sul-sostegno-e-manca-lorganico-covid/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it