Salvini, l’appello per cognome e la lezione del Carducci

A proposito della polemica sollevata dalle parole pronunciate qualche giorno fa da Salvini, sembra francamente esagerata la reazione di chi si è stracciato le vesti, gridando allo scandalo, per così poco e poi non si preoccupa dei veri problemi della scuola italiana.

Piace in ogni caso richiamare alla memoria un celebre aneddoto che riguarda Giosuè Carducci.

In relazione al quale, però, sarebbe curioso sapere come mai il suo nome sia del tutto ignorato dalle Indicazioni Nazionali del 2010 che, al quinto anno delle scuole superiori, raccomandano lo studio di Pascoli e D’Annunzio la cui “incidenza lungo tutto il Novecento ne rende imprescindibile lo studio”.

Come sia possibile proporre ai nostri alunni Pascoli, che del Carducci fu allievo, e D’Annunzio, che fin dai suoi precoci esordi letterari ne fu seguace e imitatore, senza prima far studiare loro Carducci, che è chiaramente propedeutico allo studio di

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.