Lezioni a settembre con finestre aperte e mascherine FFP2, ricerca Gimbe-Anp conferma: solo il 3% delle scuole ha sistemi di aerazione
Nelle scuole non esiste il rischio zero di contagio da Covid, ma è possibile minimizzarlo utilizzando un approccio multifattoriale integrando interventi di prevenzione individuale e ambientale: dai vaccini allo screening periodico, dalle mascherine al distanziamento, dalla gestione delle quarantene alla misurazione della temperatura, dalla disinfezione di mani e superfici all’aerazione e ventilazione dei locali. Lo sosteneva la Fondazione Gimbe nell’ottobre scorso, pubblicando il report “Sicurezza COVID-19 nelle scuole: dalle evidenze scientifiche al real world” che sintetizzava le evidenze scientifiche pubblicate sino a quel momento.
Il quadro è rimasto sostanzialmente immutato, salvo l’alto numero di vaccinazioni tra la popolazione. Nelle scuole, tranne qualche eccezione, non si è realizzato nulla di strutturale.
Ne consegue, sottolineano ora Gimbe ed Anp, che “l’assenza di interventi su aerazione e ventilazione ostacolano il rientro in classe senza mascherine”.
Anche se “è stato massiccio l’utilizzo di risorse pubbliche da parte delle scuole per attività di disinfezione delle