Roberto Ricci, presidente Invalsi: gap evidente tra maturi con lode e prove Invalsi

Roberto Ricci, Presidente Invalsi
Roberto Ricci, presidente Invalsi, nel corso di una intervista a vita.it, risponde a una evidente discrasia tra i voti riportati dai maturandi del sud agli esami di stato e i risultati Invalsi.
In modo particolare in Calabria, “dove 6 studenti su 10 erano sotto il livello base in italiano, ultimi nei testi Invalsi, sono risultati prime nell’assegnazione dei 10 e lode: uno su 15. In Lombardia uno su 66”.
In altre parole, come riporta il Minstero dell’istruzione, la regione che registra il più alto numero di diplomati con lode – in termini percentuali – è la Calabria (6,6%), seguita da Puglia (6,3%), Umbria (5%) e Sicilia (4,8%). Ultima è la Lombardia, dove hanno preso la lode solo 1,5 studenti su cento, mentre la media nazionale dice che ha meritato il 100 e lode il 3,4% degli studenti. Dunque, come si spiega?
Secondo Ricci tutto
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/roberto-ricci-presidente-di-invalsi-gap-evidente-tra-maturi-con-lode-e-prove-invalsi Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: