I numeri schizofrenici della scuola

“Houston abbiamo un problema!” – questa la celebre frase pronunciata dall’equipaggio dell’Apollo 13 per mettere al corrente il centro di controllo terrestre di un’avaria che avrebbe messo in pericolo la spedizione spaziale. E’ un modo di dire ormai proverbiale e significa che ci sono imprevisti evidenti, condivisi e necessariamente da risolvere.

Ecco, nella scuola va pure peggio, perché anche i dati stessi si contraddicono a vicenda.

E’ quello che succede se si confrontano gli esiti dell’ultima maturità con le rilevazioni Invalsi rese note poche settimane fa e raccolte sullo stesso campione di studenti.

La maturità racconta che più del 6% degli studenti di Calabria e Puglia ha concluso gli studi superiori con il massimo voto e lode, tenendo conto che la media nazionale di 100 con lode è del 3,4%. La questione si fa spinosa se si confrontano i dati Invalsi di queste regioni che presentano un quadro opposto, mostrando come il 60%

Continua la lettura su: https://www.panorama.it/news/cronaca/voti-invalsi-maturita-nord-sud Autore del post: Panorama Fonte: https://www.panorama.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000