Ragazzini coi coltelli: l’abbandono della scuola è una piaga

L’emergenza criminalità minorile sembra essere diventata una piaga un po’ in tutte le città italiane, ma con maggiori preoccupazioni in quelle del Sud e a Napoli in particolare. 

A dirlo è il sostituto procuratore presso il Tribunale per i Minorenni di Napoli, Emilia Galante Sorrentino, in un’intervista all’Ansa, che aggiunge: “A Napoli è una vera e propria emergenza, criminale e sociale, per arginare la quale occorre un potenziamento di telecamere, ma soprattutto una tempestiva segnalazione dell’abbandono dell’obbligo scolastico, poiché nella maggior parte dei casi chi compie reati del genere proviene da famiglie poco attente all’istruzione”.

Ma il fenomeno dei giovani e giovanissimi armati -spiega ancora il procuratore- va affrontato soprattutto nel contesto familiare: “Riscontriamo una provenienza da ambienti socio-familiari molto contigui alla criminalità, scarsa educazione alla legalità. E tutto ciò va letto parallelamente ai dati allarmanti dell’abbandono scolastico. Le famiglie non controllano il numero delle assenze. E

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.