Gps 2022, Greco (Associazione Nazionale Docenti): “Errori sanabili, il MI esorti scuole ad accogliere richieste di rettifica”
Sono molti gli errori riscontrati nell’ambito della pubblicazione delle Gps, dal mancato inserimento dei candidati in graduatoria ai punteggi errati e molto altro. Proprio a proposito di essi Francesco Greco, presidente dell’Associazione Nazionale Docenti, ha scritto una lettera al Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi al fine di gestire meglio la complessa situazione.
Il ricorso al soccorso istruttorio
Secondo Greco bisogna procedere in un modo specifico: “Sono in gioco possibilità concrete di opportunità di lavoro. Occorre attivare, ove ne ricorrano le condizioni, il cosiddetto soccorso istruttorio, previsto in via generale dall’art.6, lett. b), legge 7 agosto 1990 n. 241. L’Amministrazione non può limitarsi di fronte ad errori sanabili a rispondere con un generico e formale rinvio al giudice amministrativo, ma ha il preciso dovere di attivare il soccorso istruttorio, invitando gli interessati a completare o a fornire chiarimenti in ordine a certificati, documenti e dichiarazioni già rese nei moduli della domanda