Per favorire l’autonomia dei bambini possiamo preparare dei contrassegni da attaccare sugli armadietti e sugli oggetti personali.
Destinatari:
bambini della scuola dell’infanzia.
Questa attività favorisce:
l’autonomia dei bambini.
Materiale occorrente:
cartoncino bianco A4, pennarelli o pastelli, forbici.
Procediamo come segue
Con i modelli dei contrassegni del post si possono organizzare diverse attività:
Stampiamo i contrassegni colorati e utilizziamoli per gli armadietti dei bambini. Possiamo ricoprire i contrassegni con la carta adesiva trasparente in modo da renderli più resistenti. Per avere dei contrassegni più grandi si possono fotocopiare i modelli su un foglio A3 ingrandendoli .
Possiamo utilizzare i contrassegni colorati anche per organizzare dei giochi per favorire la capacità dei bambini di riconoscere il proprio contrassegno.
Utilizziamo i contrassegni colorati anche per il cartellone delle presenze. Rivestiamoli con della carta adesiva trasparente e attacchiamo un pezzetto di velcro sul retro in modo da poterli attaccare sul cartellone.
Fotocopiamo i contrassegni da colorare sul cartoncino bianco, ritagliamoli e consegniamo ad ogni bambino il suo contrassegno da colorare.
Fotocopiando due volte ogni modello si ottiene anche un simpatico memory.
Suggerimenti
Potete trovare l’indice delle attività per l’accoglienza disponibili nel sito di Fantavolando nel post Accoglienza: festoni, regali, attività per bambini, lavoretti, schede, regole, routine, coccarde, bandierine
Iscrivetevi al canale Youtube di Fantavolando e cliccate sulla campanella così vi arriverà la notifica di tutte le novità inserite. Seguite Fantavolando anche su Facebook, Pinterest e Instagram per essere sempre aggiornati sulle novità!
Si ricorda che il materiale del sito Fantavolando può essere utilizzato per l’attività didattica in classe lasciando tutti i riferimenti agli autori e al copyright, ma per qualsiasi altro utilizzo è necessario chiedere l’autorizzazione scrivendo a info@fantavolando.it e specificando come si intende usare il materiale (vedi le Condizioni d’uso). Il materiale di Fantavolando non può essere modificato, non può essere inserito nel canale YouTube da terzi, non può essere inserito su altri social né utilizzato per partecipare a concorsi.
2.458