Via libera al bonus 200 euro per le partite Iva: chi può ottenerlo e come fare domanda

Con l’approvazione del Decreto aiuti bis sono state definite le modalità per la nuova erogazione del bonus una tantum del valore di 200 euro ed è stato dato di fatto il via libera anche ai lavoratori autonomi e alle partite Iva. Vediamo subito chi può ottenerlo e come presentare regolare domanda.

Via libera al bonus 200 euro per le partite Iva

Come abbiamo anticipato, è finalmente arrivata la norma di legge che disciplina i criteri e le modalità per l’erogazione del bonus di 200 euro anche per partite Iva e liberi professionisti iscritti alle gestioni previdenziali dell’Inps o ad altri gestori di previdenza e assistenza. Anche in questo caso, per poter fare domanda è obbligatorio non aver superato i 35 mila euro di reddito nel 2021. In più, bisognerà:

  • risultare iscritti agli enti previdenziali;
  • aver avviato la partita Iva almeno a partire dallo scorso 17 maggio;
  • aver effettuato almeno un versamento totale o parziale dei contributi.

Questo è quanto è stato stabilito all’interno del decreto attuativo firmato dal Ministro del Lavoro Andrea Orlando che approva di fatto una misura da 600 milioni di euro complessivi.

Come fare domanda

Qualora si risultasse in possesso dei suddetti requisiti, si potrà quindi procedere con la presentazione della domanda per ottenere il bonus di 200 euro. Per farlo, basterà inoltrare la richiesta all’ente previdenziale di riferimento, rispettando i termini, le modalità e lo schema predisposto dall’ente stesso. Si ricorda, inoltre, che stando a quanto stabilito dal decreto “l’indennità è corrisposta sulla base dei dati dichiarati dal richiedente e disponibili all’ente erogatore al momento del pagamento ed è soggetta a successiva verifica”.

Chi, invece, ha già ricevuto il bonus in quanto pensionato o lavoratore dipendente con partita Iva non potrà ovviamente beneficiarne una seconda volta.

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000