Pluriclasse, TAR e Comune

PER LA PLURICLASSE IL TAR DA’ RAGIONE AL COMUNE

di Gian Carlo Sacchi

La legislazione che ha introdotto l’autonomia delle istituzioni scolastiche portava con sé una serie di disposizioni relative al decentramento delle competenze in materia di istruzione dallo Stato alle Regioni ed agli EELL; era il periodo in cui la valorizzazione delle autonomie territoriali sembrava essere l’obiettivo di una deburocratizzazione del sistema e per una maggiore responsabilizzazione delle realtà locali in merito alle esigenze delle diverse comunità, con particolare riferimento a quelle più fragili che dalla scuola si aspettano un sostegno alla qualità della vita ed allo sviluppo del territorio stesso.

Regioni ed EELL sono entrate a pieno titolo nella programmazione del servizio, insieme al parere obbligatorio delle scuole per la modifica della loro struttura istituzionale. La rete scolastica diventava di competenza dei territori, mentre le risorse per il suo funzionamento, in particolare l’assegnazione del personale, rimaneva di competenza statale, sia sul piano economico in termini

Related Articles