Ritorno in classe, bimbi raffreddati a scuola: bisogna presentare test negativo? Come si proteggono gli alunni fragili? Gli interrogativi di IdeaScuola al Ministero

Di redazione

L’associazione “IdeaScuola”, tramite una nota, vuole porre all’attenzione dell’opinione pubblica due quesiti dopo la pubblicazione delle linee guida da parte dell’Istituto Superiore di Sanità. 

Parliamo di famiglie di alunni con fragilità, molti in fascia 5-12 con II dose vaccino fatta i primi mesi dell’anno con booster non ancora disponibile. Diverse le famiglie di bimbi più piccini fragili (non approvato ancora vaccino

1) Bimbi raffreddati in classe (tutti gli ordini e gradi incluso nido ed infanzia dove nessun bimbo indossa mascherina): è fatto obbligo di presentare comunque test negativo? In caso contrario, di chi è la responsabilità di accettare un bimbo raffreddato – senza sicurezza che non sia Covid  – nel caso si scopra poi invece che si tratta di Covid con contagio ormai esteso? Della scuola che non ha fatto accertamenti o

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000