CNDDU: ‘Proposte per gli studenti fragili’

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato ricevuto dall’Ufficio Stampa del Coordinamento Nazionale dei Docenti della disciplina dei Diritti Umani.

Proposte per gli studenti ‘fragili’

Il Coordinamento Nazionale dei Docenti della disciplina dei Diritti Umani chiede alla classe politica che si accinge a proporsi con i propri programmi all’elettorato di rappresentare adeguatamente le istanze del mondo della scuola, partendo proprio dalla necessità di tutelare gli studenti fragili e intervenire su alcune criticità ormai endemiche del settore. Da anni docenti e famiglie si ritrovano unite dalla difficoltà di reperire strumentazioni, spazi e programmi adeguati ai nuovi bisogni formativi rilevati in studenti con caratteristiche peculiari rispetto ai compagni.

Il Decreto interministeriale n. 182 del 29 dicembre 2020 prevede una serie di passaggi entro la fine dell’anno scolastico in relazione all’inclusione: in particolare il GLO (Gruppo di lavoro operativo), articolo 37 del D. Lgs 297/1994, D. Lgs. 96/2019, art. 6, c. 1, punto 4, e il GLI (Gruppo di lavoro per l’inclusione), art. 9 del D.L. vo n. 66/2017, piano dell’inclusione, art. 8 del D.L.vo n. 66/17 costituiscono ampi riferimenti per organizzare il piano di lavoro in funzione del supporto alla didattica; tuttavia sarebbe opportuno tenere conto di altri fattori per il successo formativo: la continuità didattica in primis.

È risaputo che laddove riesca a stabilirsi un rapporto di fiducia reciproca gli obbiettivi d’apprendimento vengono centrati con maggiore facilità. Soprattutto in dinamiche più delicate, con studenti bisognosi di maggiore attenzione, avere l’opportunità di “conservare” il docente di sostegno di riferimento con cui sono stati raggiunti traguardi importanti rassicurerebbe anche le famiglie. Pertanto si dovrebbe intervenire in maniera più efficace in ragione di tale scopo. Un altro aspetto che potrebbe agevolare il rendimento di educatori e allievi sicuramente è la condivisione di buone pratiche didattiche, soprattutto se frutto di esperienze di forte impatto, come può succedere con casi di studenti affetti da patologie rare.

Il CNDDU auspica che tali argomenti vengano affrontati seriamente all’interno dei dibattiti elettorali in modo da poter far comprendere quali siano le priorità espresse da ciascuna forza politica a tutela degli studenti fragili.

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000