Il caso INVALSI, preparazione proporzionale al reddito? Uno sguardo complessivo

I dati delle prove INVALSI resi noti dal Ministero dell’Istruzione hanno reso note le discrepanze, i limiti e i vuoti di un sistema educativo talvolta incapace di preparare i discenti nelle discipline di base. Interessato da precariato, scarsa tutela contrattuale e professionale e limitati stipendi, sembra non essere più in grado – attività missionarie a parte – di provvedere ad uno sforzo congiunto nella preparazione degli studenti col fine di inserirli nel mondo del lavoro o garantire loro un prosieguo roseo degli studi. Tali lacune, come rende noto Il Sole 24 ore, sono più evidenti negli studenti provenienti da famiglie afferenti a basse fasce reddituali e caratterizzate da difficoltà evidenti circa inserimento sociale e lavorativo. La limitata ed eventuale istruzione e preparazione dei genitori non può essere, in un sistema scolastico equo ed inclusivo, un elemento di triste continuità espresso nello studente, incapace di sviluppare abilità, competenze

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000