Supplenze docenti 2022, quando si può rimandare la presa di servizio

Supplenze docenti per l’anno scolastico 2022/23, in merito alla data di presa di servizio gli aspiranti supplenti dovrebbero prendere servizio il 1° settembre, ovviamente a condizione che le operazioni di conferimento degli incarichi terminino entro quella data. Che dire, invece, quando l’assegnazione della supplenza avviene dopo il 1° settembre?

Supplenze docenti per l’anno scolastico 2022/23, quando si può rimandare la presa di servizio

La data della presa di servizio, nel caso in cui il conferimento dell’incarico avvenga dopo il 1° settembre, è indicata nella mail inviata nella casella di posta dell’aspirante supplente e/o nell’avviso pubblicato dall’Ufficio Scolastico: tale data sarà quella di riferimento per la decorrenza della nomina giuridica ed economica della supplenza.

Domande supplenze, comunicazione esiti e presa di servizio

La circolare annuale delle supplenze fornisce delle indicazioni in merito al possibile differimento della presa di servizio, da parte dell’aspirante supplente. Qui, infatti, leggiamo:
‘È inoltre estesa al personale a tempo determinato la possibilità di differire la presa di servizio per i casi contemplati dalla normativa (a titolo esemplificativo, maternità, malattia, infortunio)’.

In buona sostanza, il differimento della presa di servizio è contemplato per motivi derivanti da maternità, interdizione per gravi complicanze della gestazione, malattia o infortunio.

In caso di differimento della presa di servizio, l’aspirante supplente non percepirà la retribuzione sino a quando non prenderà effettivo servizio. Nel contratto, infatti, si pone come decorrenza giuridica la data del 1° settembre o comunque la data della nomina e decorrenza economica.

L’articolo 9 del DPR 3/1957 (TU sul Pubblico Impiego) indica, infatti, quanto segue:
‘La nomina dell’impiegato che per giustificato motivo assume servizio con ritardo sul termine prefissogli decorre, agli effetti economici, dal giorno in cui prende servizio. Colui che ha conseguito la nomina, se non assume servizio senza giustificato motivo entro il termine stabilito, decade dalla nomina’.


In merito al possibile differimento della presa di servizio non riguarda le situazioni di incompatibilità con il pubblico impiego: tali incompatibilità vanno eliminate prima della sottoscrizione del contratto. Il personale individuato per la stipula del contratto di lavoro a tempo determinato (o indeterminato), infatti,  deve risultare svincolato da ulteriori rapporti di lavoro.

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000