Covid, focolaio a scuola: 140 alunni e prof in quarantena. Ecco dove

Dopo la scuola elementare chiude per Covid anche la media di Borgofranco di Ivrea, nel Canavese, in provincia di Torino. Tutto il plesso è stato messo in quarantena.

L’allarme alla scuola media era scattato dopo un sospetto positivo in una classe di seconda, confermato questa mattina dall’Asl che ha disposto l’isolamento per tutti.

Due casi sospetti avevano costretto il dirigente scolastico di Borgofranco di Ivrea, Natale Necchi, a sospendere la didattica in presenza per le elementari dal 22 aprile in attesa dell’esito del tampone molecolare su due insegnanti.

Poi i casi si sono moltiplicati e l’Asl – come riporta Repubblica – ha disposto la chiusura della scuola fino al 6 maggio. Per tutti i 122 allievi è scattata la quarantena, 140 in realtà le persone costrette a casa contando anche il personale scolastico. Ieri il sospetto alle medie, confermato oggi. La quarantena per le medie durerà fino al 10 maggio.

L’allarme era scattato con il sospetto che due insegnanti, che hanno più classi, fossero positive al covid lo scorso 22 aprile, poche settimane dopo la riapertura della scuola dopo le vacanze di Pasqua.

Dai controlli effettuati dall’asl To4 sono risultati positivi tre insegnanti, due operatrici scolastiche e l’autista dello scuolabus oltre ad almeno quattro bambini. Il sindaco Fausto Francisca è costantemente aggiornato sulla situazione dei contagi dal dirigente scolastico.

L’Asl ha disposto la quarantena anche per i docenti che sono stati vaccinati, un’adesione alla campagna vaccinale che nella scuola di Borgofranco era stata massiccia.

Nella scuola di Borgofranco, nel Canavese, sono state sempre attuate le misure di distanziamento e prevenzione ma non è bastato a evitare il focolaio che ha portato alla chiusura dell’intera scuola elementare e ora anche della media.

Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2021/04/29/covid-focolaio-a-scuola-140-alunni-e-prof-in-quarantena-ecco-dove/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000