Alunni gifted, come riconoscere la plusdotazione?
Tutti gli alunni devono trovare, nella scuola, un luogo dove poter essere valorizzati e stimolati al meglio. Non bisogna quindi pensare a misure di differenziazione solo per bambini con disabilità ma anche per coloro che hanno abilità cognitive sorprendenti e sopra la media: gli alunni “gifted” o “plusdotati”. VAI AL CORSO
I bambini gifted manifestano competenze precoci e interessi non comuni per l’età e suscitano molto interesse da parte dell’ambiente scolastico, psicologico, sociale e familiare.
Vengono definiti “iperdotati”, poiché fanno parte del 2% (c.a.) della popolazione che possiede delle abilità cognitive marcatamente superiori alla media generale. Si caratterizzano per la precocità nella lettura, il vocabolario molto ampio per l’età cronologica ed una sorprendente curiosità per molti argomenti, inclusi concetti astratti che i coetanei faticano a comprendere.
Nonostante queste sorprendenti capacità cognitive, i bambini iperdotati possono incontrare difficoltà nell’adattarsi all’ambiente scolastico, sia da un punto di vista didattico che sociale. Si riscontra, inoltre, uno sviluppo disarmonico: molto