Bonus trasporti, via libera da settembre: a chi spetta e come fare richiesta

Come precedentemente anticipato, a partire dal mese di settembre è in arrivo il cosiddetto bonus trasporti. A tal proposito, il ministro del Lavoro Andrea Orlando e il ministro delle Infrastrutture e mobilità sostenibili Enrico Giovannini hanno firmato il decreto interministeriale che fornisce tutte le indicazioni necessarie per accedere all’incentivo. Vediamo a chi spetta, qual è l’importo e come fare richiesta.

Bonus trasporti: via libera da settembre

A seguito della firma del decreto interministeriale da parte dei ministri Andrea Orlando ed Enrico Giovannini, a partire dal mese di settembre sarà finalmente disponibile il cosiddetto bonus trasporti. Un contributo del valore pari al cento per cento fino ad un massimo di 60 euro della spesa da sostenere per l’acquisto entro fine anno di un abbonamento per il traporto pubblico. Nello specifico, sono inclusi nella misura abbonamenti per il trasporto locale, regionale, interregionale e ferroviario nazionale. Il beneficio spetta a persone fisiche, lavoratori, studenti e pensionati con reddito 2021 non superiore a 35 mila euro. Il bonus è personale e non è cedibile.

Come fare richiesta

Stando a quanto stabilito dal decreto, il bonus trasporti potrà essere richiesto a partire da settembre e per farlo bisognerà utilizzare l’apposita piattaforma accedendovi tramite SPID, CIE o CNS. Qualora la domanda dovesse essere accettata, verrà generato un voucher da presentare in una delle biglietterie autorizzate entro un mese dalla richiesta. A quel punto, lo sconto sarà applicato automaticamente dal rivenditore. Si ricorda, infine, che sarà comunque possibile usufruire della consueta detrazione Irpef sul medesimo abbonamento.

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000