Indicazioni anti Covid del MI bocciate dall’Accademia della Crusca: “Pesante burocratese e anglicismi ingiustificati”

Le tanto attese linee guida anti Covid rivolte alle scuole, aggiornate solo lo scorso 5 agosto, a poco più di un mese dal rientro a scuola a settembre, sono state recentemente analizzate, dal punto di vista del linguaggio utilizzato, dall’Accademia della Crusca. L’istituzione ha praticamente bocciato in toto il modo in cui sono state comunicate le indicazioni.

Il giudizio dell’Accademia si legge nel comunicato del gruppo Incipit, costituito da Michele CortelazzoPaolo D’AchilleValeria Della ValleClaudio GiovanardiClaudio MarazziniAlessio PetralliAnnamaria Testa, Jean Luc Egger n. 20, dedicato alla memoria di Luca Serianni.

Criticità già nel titolo

Il contenuto delle “Indicazioni strategiche ad interim per la preparedness e readiness ai fini della mitigazione delle infezioni da SARS-CoV-2 in ambito scolastico (a.s. 2022-2023)”, questo il titolo del documento, è stato criticato aspramente.

“Già il titolo di questo documento, con i termini tecnici preparedness readiness, sconosciuti alla quasi totalità degli italiani e di non facile interpretazione anche

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.