Fedeli (Pd): “Inserire in Costituzione diritto individuale all’istruzione per tutti. Sì a obbligo scolastico fino a 18 anni”

Valeria Fedeli (Pd), ex ministra dell’Istruzione

L’ex Ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli (Pd), in una lettera diffusa da Adnkronos, ha riflettuto sul mondo della scuola in un periodo di piena campagna elettorale, facendo anche una particolare proposta al prossimo Governo.

Innanzitutto la Fedeli ha fatto eco alle parole del leader del suo partito, Enrico Letta, che ieri è stato sommerso da fischi dopo aver espresso la sua intenzione di allungare l’obbligo scolastico fino alla maturità. “Quello al sapere, alla conoscenza e allo studio è un diritto connaturato all’esistenza, che inizia quindi dalla nascita, per garantire a ogni bambina e ogni bambino l’accesso fin dai primi mesi a spazi e contesti educativi. Un diritto che non finisce mai, che certamente deve guardare all’obbligo scolastico – anche nella prospettiva di una sua estensione fino ai 18 anni – e poi alle esigenze di aggiornamento e di crescita che devono accompagnare le

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.