Festa con bimbi fa scoppiare focolaio: scuola chiusa, 100 positivi, 500 in quarantena

Festa con bimbi fa scoppiare focolaio: scuola chiusa, 100 positivi, 500 in quarantena. Cento persone positive, ed otto di queste ricoverate in ospedale e altri cinquecento sono finiti in quarantena. Il focolaio si è sviluppato a Edolo. Un piccolo paese della Vallecamonica nel Bresciano. Tutta colpa di una festa tra bimbi che frequentano una scuola di infanzia che ora è stata chiusa causa focolaio coronavirus.

I contagi in paese sono passati da meno di quaranta a più di cento dopo la festa. Si è tenuta nell’abitazione di un bambino che avrebbe poi contagiato il resto dei compagni. Ats della Montagna ha avviato una campagna di screening di emergenza. Tra domani e venerdì sarà tamponato l’intero paese dopo l’incredibile e inaspettato cluster che si è evidenziato.

Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2021/04/29/festa-con-bimbi-fa-scoppiare-focolaio-scuola-chiusa-100-positivi-500-in-quarantena/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Quarantena scuola, come vengono gestiti i contatti scolastici all’infanzia, primaria e secondaria. Grafici ATS Milano

Di redazione

Nuove regole quarantena a scuola, così come previsto dal decreto legge n. 1 del 7 gennaio 2022. Aggiornamento il 17 gennaio delle FAQ sul rientro a scuola dell’ATS Milano. Nel documento vengono altresì riportati dei grafici specifici sulla gestione dei contatti in ambito scolastico per nido/infanzia, primaria e secondarie di primo e secondo grado.
Nido/infanzia

Primaria con un caso

Primaria con due o più casi

Secondaria con un caso

Secondaria con due casi

Secondaria con tre o più casi

FAQ e grafici ATS Milano
Nuove regole quarantena scuola: 10 giorni di Dad dal secondo positivo alla primaria. Cosa si intende per auto-sorveglianza. FAQ ATS Milano

Pubblicato in Scuole

Argomenti: Covid

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000