Inizio scuola 2022: stop mascherine e obbligo vaccinale per il rientro in classe. DAD può essere richiesta. Le nostre FAQ

Di redazione

Mancano pochi giorni all’inizio dell’anno scolastico 2022/2023 e, nonostante il covid non sia debellato, si tornerà in classe praticamente senza le restrizioni degli anni precedenti, salvo nuovi interventi del Governo. Il Ministero dell’Istruzione ha fornito delle indicazioni per il rientro, sulla scorta delle linee guida dell’Istituto Superiore di Sanità pubblicate pochi giorni fa. Ecco le FAQ a cura della nostra redazione.

Sono quindi esaurite le misure emergenziali anti-covid?

Si. Con la nota 1998 del 19 agosto il ministero dell’Istruzione chiarisce che, alla data attuale, le misure emergenziali esauriscono la loro validità al 31 agosto 2022 e, in assenza di ulteriore specifiche proroghe o rinnovi, non prolungano i loro effetti nel prossimo anno scolastico 2022/2023, compreso l’obbligo vaccinale, comunque già scaduto il 15 giugno scorso.

Non ci sarà alcun piano scuola quindi?

No. Il Ministero precisa

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.