Formazione insegnanti e educatori in alta quota

Dalla montagna friulana, grazie alla collaborazione con l’Istituto Comprensivo Linussio-Matiz, nascono iniziative formative che hanno l’ambizione di mettersi a servizio del contesto nazionale. Allargare gli stretti confini degli impervi territori di montagna permette alle scuole e alle associazioni che si occupano di infanzia di partecipare ad un movimento nazionale di innovazione pedagogica e didattica che punta alla riduzione delle povertà educative grazie alle pratiche artistiche di comunità.

“Mi porto a casa il “rallentamento”, il respiro dell’arte e dell’accoglienza” dice Monica, insegnante. “Un’esposizione errante. È stato un weekend del fare: dalla progettazione alla realizzazione di un’opera con l’uso di tutto il corpo”, Veronica è insegnante di scuola dell’infanzia. 

Sono arrivate da 8 Regioni italiane: Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Lombardia, Toscana, Emilia Romagna, Veneto, Marche, Umbria.

Un piccolo diario di cosa è successo:


Capitolo 1
Laboratorio per educatori e insegnanti con Roberta Isola

Nel laboratorio dedicato alle insegnanti svolto presso la terrazza della biblioteca siamo partiti dall’analisi del gioco “Giochi in piazza” che Roberta Isola ha progettato nel 2018. Sono state individuate potenzialità e criticità degli elementi principali, i cilindri e i quadrati di cartone colorato. A piccoli gruppi sono state avviate nuove progettazioni di materiale didattico per trovare nuove possibilità espressive di questi due elementi.

In questa esperienza il riferimento bibliografico è il testo di Bruno Munari “Che cos’è un problema” tratto dal libro Da cosa nasce cosa, appunti per una metodologia progettuale Editori Laterza.


Capitolo 2
Formazione insegnanti con Elena Iodice

Si entra insieme con un salto in una delle galassie di Yayoi Kusama, puntini tra milioni di puntini.

Si precipita come tante Alice in tunnel lunghissimi, si assaggiano pezzetti di zucche a pois perché queste aprano a visioni nuove, a rovesciamenti inaspettati del mondo che conosciamo.

E alla fine, dentro quelle opere ci riconosciamo, ci ritroviamo. Il riflesso non è esatto, ci si espande sul lavoro di chi sta vicino e nello specchio su quell’infinito ci finiscono anche Alessandra Falconi e le Artenaute e tutti quelli che, quel giorno, passavano di lì.


Capitolo 3
Con le Artenaute

Se la scuola può diventare soggetto produttore di arte partecipata, collante per una comunità più grande, è alle Artenaute che si devono la maggior parte delle sperimentazioni più interessanti a livello nazionale.

Nel loro modulo formativo, pieno di esempi visivi e di dettagliate spiegazioni, le insegnanti e gli operatori si sono potuti ispirare per riempire la loro cassetta delle idee e degli attrezzi.

Alla formazione teorica ha poi fatto seguito l’esperienza pratica, con la creazione di una vera e propria parata insieme a famiglie, bambine e bambini.

Continua la lettura su: https://www.zaffiria.it/formazione-insegnanti-e-educatori-in-alta-quota/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=formazione-insegnanti-e-educatori-in-alta-quota Autore del post: zaffira Fonte: https://www.zaffiria.it

Articoli Correlati

Concorso ordinario secondaria, le Graduatorie di Merito aggiornate al 28 settembre

Concorso ordinario per la scuola secondaria, dopo le vibranti polemiche divampate in relazione ai numerosi errori riscontrati nelle prove scritte, stanno pubblicando le Graduatorie di Merito. Ricordiamo che i posti a disposizione sono circa 26mila, divisi tra le varie classi di concorso e regioni interessate dalla procedura di selezione.

Concorso ordinario scuola secondaria, le Graduatorie di Merito pubblicate dagli USR (aggiornamento del 28 settembre)

I quiz a crocette del concorso ordinario, accompagnati da diversi errori contenuti nelle domande (errori segnalati copiosamente dai candidati di diverse classi di concorso) non rappresentano sicuramente il mezzo più idoneo per valutare la preparazione di un aspirante docente. Il numero dei bocciati è davvero considerevole.

Secondo alcuni dati pubblicati da ‘Tuttoscuola’, si parla di una percentuale di ammissione all’orale del 13 per cento: di conseguenza, la percentuale di bocciati alla prova scritta raggiungerebbe addirittura l’87 per cento dei candidati.Per le materie STEM, quelle più ‘bisognose’ di nuove assunzioni in ruolo, la percentuale di ammessi all’orale sarebbe complessivamente intorno all’11-12 per cento. Il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, ha dichiarato che, dal 2025, i concorsi torneranno con le domande a risposta aperta.

Graduatorie del concorso ordinario infanzia e primaria aggiornate

Graduatorie del concorso secondaria materie STEM aggiornate

Qui di seguito pubblichiamo le Graduatorie di Merito del concorso ordinario per la scuola secondaria, secondo l’ultimo aggiornamento di mercoledì 28 settembre 2022.

Graduatorie di merito concorso ordinario secondaria aggiornate al 28 settembre 2022

A001

Concorso ordinario secondaria, le Graduatorie di Merito aggiornate al 30 settembre

Concorso ordinario per la scuola secondaria, dopo le vibranti polemiche divampate in relazione ai numerosi errori riscontrati nelle prove scritte, stanno pubblicando le Graduatorie di Merito. Ricordiamo che i posti a disposizione sono circa 26mila, divisi tra le varie classi di concorso e regioni interessate dalla procedura di selezione.

Concorso ordinario scuola secondaria, le Graduatorie di Merito pubblicate dagli USR (aggiornamento del 30 settembre)

I quiz a crocette del concorso ordinario, accompagnati da diversi errori contenuti nelle domande (errori segnalati copiosamente dai candidati di diverse classi di concorso) non rappresentano sicuramente il mezzo più idoneo per valutare la preparazione di un aspirante docente. Il numero dei bocciati è davvero considerevole.

Secondo alcuni dati pubblicati da ‘Tuttoscuola’, si parla di una percentuale di ammissione all’orale del 13 per cento: di conseguenza, la percentuale di bocciati alla prova scritta raggiungerebbe addirittura l’87 per cento dei candidati.Per le materie STEM, quelle più ‘bisognose’ di nuove assunzioni in ruolo, la percentuale di ammessi all’orale sarebbe complessivamente intorno all’11-12 per cento. Il ministro dell’Istruzione uscente, Patrizio Bianchi, ha dichiarato che, dal 2025, i concorsi torneranno con le domande a risposta aperta.

Graduatorie del concorso ordinario infanzia e primaria aggiornate

Graduatorie del concorso secondaria materie STEM aggiornate

Qui di seguito pubblichiamo le Graduatorie di Merito del concorso ordinario per la scuola secondaria, secondo l’ultimo aggiornamento di venerdì 30 settembre 2022.

Graduatorie di merito concorso ordinario secondaria aggiornate al 30 settembre 2022

A001

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000