ITS, Bianchi firma il decreto di riparto delle risorse pari a 48,3 milioni per il 2022/2023: “Lavoriamo per i decreti attuativi”
Il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, che sta al momento svolgendo gli affari correnti del Governo uscente Draghi, ha firmato il decreto di riparto delle risorse agli Istituti Tecnologici Superiori (ITS) per l’anno formativo 2022/2023, pari in totale a 48.355.436,00 euro.
I finanziamenti provengono dal Fondo per l’istruzione tecnologica superiore e verranno assegnati alle Regioni, che li ripartiranno tra i singoli Istituti. Il 5% di questi fondi andranno alla realizzazione delle misure nazionali di sistema, tra le quali il monitoraggio e la valutazione. Il Fondo è stato istituito dalla riforma degli ITS Academy approvata definitivamente lo scorso luglio ed erogherà lo stesso importo ogni anno.
Gli obiettivi del Ministro dell’Istruzione uscente
“Abbiamo lavorato con grande determinazione per approvare la riforma degli ITS e realizzare uno dei punti più importanti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – dichiara il Ministro Bianchi -. Ora i nuovi Istituti Tecnologici Superiori iniziano il loro cammino,