Stipendi insegnanti. Tutti promettono, ma i soldi? Solo per le armi i miliardi si trovano sempre

In campagna elettorale tutti promettono l’“equiparazione degli stipendi degli insegnanti ai parametri europei”. Ma la prima domanda è “con quali risorse?”, e la seconda “a partire da quando?”.

Su questi punti cruciali le forze politiche cercano di dare delle risposte, e spesso le sparano grosse,  ben capendo la forza elettorale di un settore come la scuola, salvo poi dimenticarsene per tutta la durata della legislatura. Sul punto La Tecnica della scuola ha svolto un sondaggio da cui emerge che i docenti ne sono ben consapevoli.

Alcune proposte per aumentare gli stipendi ai prof.

Consideriamo due proposte: quella del Pd di Letta e quella di Unione Popolare di De Magistris.

La promessa di Letta è di 300 euro di aumento entro la fine della legislatura (quindi dal 2027). Ci vogliono dai 6 agli 8 miliardi. Dove trovarli? Nel programma del Pd non è detto chiaramente, al punto che

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.