Dall’esclusione all’ inclusione e integrazione degli alunni con disabilità: per una ricognizione storica nella scuola italiana

Di Tony Caronna
L’inclusione scolastica degli alunni con disabilità ha conosciuto fasi importanti nella storia della scuola e degli ordinamenti in Italia: dalla situazione originaria di esclusione da qualsiasi intervento educativo, alla separazione in classi speciali, dall’inserimento e dall’integrazione nella scuola di tutti, fino alla prospettiva di inclusione di oggi, secondo approcci progressivamente più aperti alla cura educativa di bisogni differenti e alle integrazioni al plurale di tutte le diversità. La storia, dunque, ci insegna che l’inserimento e l’integrazione scolastica del bambino disabile, sono stati condizionati dal livello di emancipazione sociale e culturale di una società.
Dall’antichità fino agli inizi del XX secolo, la menomazione fisica è stata considerata come fattore discriminante nell’integrazione sociale con conseguente motivo di forte emarginazione. In passato, infatti, i bambini con malformazioni fisiche venivano eliminati con riti a dir
Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/dallesclusione-all-inclusione-e-integrazione-degli-alunni-con-disabilita-per-una-ricognizione-storica-nella-scuola-italiana/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it