31 agosto 1870, nasceva Maria Montessori. Quando protestava: “La maestra è tenuta in un grado inferiore al maestro; non le sono aperte carriere, e le riforme la dimenticano”

Il 31 agosto 1870, praticamente un secolo e mezzo fa, nasceva Maria Montessori. Tutti noi conosciamo la Maria Montessori grande pedagogista, ma forse quello che conosciamo poco è l’animo femminista dell’educatrice, che – lo ricordiamo – era anche neuropsichiatra infantile, medica e scienziata – e in diverse occasioni si espose in prima persona a favore dei diritti delle donne, portando le loro istanze in Parlamento. In un piccolo tascabile edito da Garzanti, dal titolo Per la causa delle donne, la Montessori ci racconta il Congresso femminile di Londra che “per le sue proporzioni e per la serietà e molteplicità dei temi trattati poteva reggere il confronto dei migliori congressi che l’opera maschile abbia offerto all’ammirazione del mondo”. Si esprimeva così nell’ottobre del 1899, in un articolo dedicato alla questione femminile.

La questione femminile a scuola

E sempre sullo stesso testo parla di scuola, di insegnamento, di questione

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/31-agosto-1870-nasceva-maria-montessori-quando-protestava-la-maestra-e-tenuta-in-un-grado-inferiore-al-maestro-non-le-sono-aperte-carriere-e-le-riforme-la-dimenticano Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000