Educare all’incertezza per innovare la scuola: metodi e strategie
Educare all’incertezza per innovare la scuola: metodi e strategie – Agenda Digitale
metacompetenze
La vera innovazione nella scuola non sta nella semplice acquisizione di dispositivi digitali o nella sola costruzione di ambienti digitali di apprendimento. Bisogna ricucire la distanza dal mondo reale, dirigendo e regolando l’acquisizione di competenze per rispondere alla complessità della società con un pensiero complesso
31 Ago 2022
Associazione RED – Laboratorio di Ricerca Educativa e Didattica “Formare Trasformare Innovare”
In questo dopo-pandemia la scuola è agitata da tensioni plurime e da interpretazioni contrapposte di difficoltà, peraltro, preesistenti al biennio di emergenza trascorso. Sta emergendo una tendenza che imputa i risultati non brillanti degli studenti all’abbandono di metodi tradizionali di insegnamento e all’eccessivo peso delle tecnologie digitali nelle relazioni educative, incrementato ulteriormente dalle chiusure degli edifici scolastici dovute a lockdown e quarantene.
A questa