Inizio scuola, nel Lazio i dirigenti segnalano il sovraffollamento delle aule ma per la legge il numero di classi pollaio è zero
A pochi giorni dal rientro in classe, nel Lazio ci si confronta sul tema delle classi pollaio (e non solo). Al tavolo regionale operativo per l’avvio dell’anno scolastico, i rappresentanti dell’Associazione nazionale presidi, Cristina Costarelli (Anp Lazio) e Mario Rusconi (Anp Roma), hanno fatto presente lo stato delle cose all’assessore Scuola della Regione, Claudio Di Berardino.
Il punto è che ufficialmente nel Lazio non ci sono classi pollaio, secondo i parametri legislativi introdotti col dimensionamento Tremonti-Gelmini, in particolare con la famigerata Legge 133 del 2008. Eppure i dirigenti continuano a segnalare il sovraffollamento delle aule e restano in attesa delle nuove Linee Guida sul dimensionamento, “per le quali si attendeva un passaggio in Conferenza Stato/Regioni che non c’è stato,” rilevano i due Ds, Costarelli e Rusconi.
E altrettanto preoccupante è la situazione degli organici. La mancanza di collaboratori scolastici viene definita una reale emergenza, mentre sui DSGA, per
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/inizio-scuola-nel-lazio-i-dirigenti-segnalano-il-sovraffollamento-delle-aule-ma-per-la-legge-il-numero-di-classi-pollaio-e-zero Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: