Dopo la pubblicazione su OggiScuola del “Decalogo del docente“ realizzato dal Prof Aldo Domenico Ficara impazza la discussione

Dopo la pubblicazione su OggiScuola del “ Decalogo del docente “ realizzato dal Prof Aldo Domenico Ficara, è iniziata una intensa discussione sui 10 punti presentati.

In evidenza il primo punto dove si richiede un aumento stipendiale di 500 euro netto mensile per ottenere una equiparazione agli stipendi degli insegnanti di altre nazioni europee.

A distanza di una manciata di ore dalla presentazione del decalogo nel network “Regolarità e Trasparenza nella Scuola” è nato un nuovo gruppo Facebook dal titolo “ Il decalogo di Aldo Domenico Ficara per rilanciare la scuola“ che oggi può contare sul supporto di oltre mille iscritti.

Una settimana dopo la nascita del gruppo social è stato creato un sondaggio per analizzare le motivazioni di una così limitata adesione al gruppo ( altri gruppi social dello stesso network con finalità monotematiche hanno avuto un maggior numero di iscrizioni: vedi il gruppo “ Ridateci il 2013 “ con oltre 50mila iscritti ).

Nel sondaggio che chiedeva “Perchè nel gruppo ” Il decalogo di Aldo Domenico Ficara per rilanciare la scuola ” dove per gli insegnanti si chiede un aumento stipendiale di 500 euro netti mensili ( seguendo l’esempio di Macron in Francia ), si sono iscritti solo poco più di mille insegnanti ? “ le risposte sono state:

1. Perché la richiesta di 500 euro in Italia non è credibile
2. Perché il Decalogo in generale non è credibile
3. Perché la politica non presterà mai attenzione alla scuola
4. Perché si parla tanto ma di fatti se ne vedono pochi
5. Per distrazione, ma nel tempo il gruppo crescerà

Il primo punto ha ottenuto il 15% dei voti, il secondo il 5%, il terzo il 7% , il quarto ben il 66% e infine il quinto punto ottiene il 3%. Da una analisi del voto si evince che la richiesta di 500 euro in Italia non è credibile e soprattutto non sono credibili le promesse sul mondo scolastico.

In altre parole si potrebbe sintetizzare con la seguente frase “ Insegnanti disillusi timorosi di chiedere un aumento stipendiale di 500 euro nette al mese, perché ritenuto poco credibile.

Nelle prossime settimane e per tutta la durata della campagna elettorale il gruppo Facebook dal titolo                “Il decalogo di Aldo Domenico Ficara per rilanciare la scuola“ continuerà a supportare il decalogo cercando di relazionarsi con tutti i partiti politici.

Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2022/09/02/dopo-la-pubblicazione-su-oggiscuola-del-decalogo-del-docente-realizzato-dal-prof-aldo-domenico-ficara-impazza-la-discussione/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000