Crisi energetica, MITE: un grado in meno per riscaldare gli edifici. E a scuola? Si riuscirà davvero a tenere le finestre aperte?
Il Mite, Ministero della transizione ecologica, ha pubblicato oggi, 6 settembre, il Regolamento per “realizzare da subito risparmi utili a livello europeo a prepararsi a eventuali interruzioni delle forniture di gas dalla Russia“. In piena crisi energetica ci si chiede da tempo cosa attuare per risparmiare il più possibile sul prezzo di gas ed elettricità. Secondo il dicastero bisognerà agire sulla temperatura degli edifici.
Come riporta l’Ansa, tra le misure previste c’è la riduzione di 1 grado per il riscaldamento degli edifici, da 17 con più o meno 2 gradi di tolleranza per gli edifici adibiti ad attività industriali, artigianali e assimilabili, da 19 con più o meno 2 gradi di tolleranza per tutti gli altri edifici.
“I limiti di esercizio degli impianti termici, rispetto a quanto previsto dal comma 2 dell’articolo 4 del DPR n.74/2013, sono ridotti di 15 giorni per quanto attiene il periodo di accensione (posticipando di