Telefono Amico: ogni anno 46mila adolescenti si tolgono la vita

Telefono Amico, in occasione della Giornata internazionale per la prevenzione del suicidio, che ricorre il 10 settembre, fa sapere che nel mondo il suicidio è responsabile di circa 800.000 morti, una ogni 40 secondi. A questo scopo organizza in 16 piazze italiane un evento di sensibilizzazione “Non parlarne è 1 suicidio”.

Infatti, sulla base dei suoi dati, denuncia che sono state quasi 6.000 le richieste d’aiuto arrivate lo scorso anno in Italia da persone attratte dall’idea del suicidio o preoccupate per il possibile suicidio di un proprio caro. 

Tuttavia, fa pure sapere ancora, che le richieste sono cresciute del 55% rispetto al 2020 e sono quasi quadruplicate rispetto al 2019, prima della pandemia. 

In modo particolare fa rabbrividire il dato relativo ai giovani: il 28% delle richieste d’aiuto è di under 26 e nel primo semestre del 2022 le richieste d’aiuto sono state più di 2.700, il 28% di giovani fino a 25 anni. 

L’incidenza del suicidio è particolarmente

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.