Pnrr, quali attività possono essere finanziate con i fondi contro la dispersione scolastica?

I fondi del Pnrr? Sono una questione di scelte didattiche. Bisognerà spendere bene i soldi, in maniera corretta, rispondendo a tutte le normative riferite alla gestione dei fondi comunitari; ma bisognerebbe anche avere la garanzia che la dispersione scolastica venga vinta per due anni e che poi, anche a seguire, quelle azioni e quelle scelte, messe a sistema grazie ai fondi del Pnrr, possano produrre anche nel futuro effetti benefici sui tassi di dispersione e sul divario territoriale. Insomma un investimento ben fatto è quello in cui il denaro non è solo contabilmente speso bene, ma speso bene anche sul fronte delle pratiche didattiche e del sistema costruito attorno alle procedure di contrasto alla dispersione. Un sistema – lo ricordiamo – che dovrà reggersi anche sulle gambe degli enti locali, dell’associazionismo, del terzo settore, per merito di quei patti di comunità che sono parte integrante della strategia.

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.