La psicologa Lucangeli: “Un bravo docente dà fiducia oltre a giudicare. La scuola italiana chiede prestazioni e inculca paura”

Daniela Lucangeli – Psicologa

In occasione del rientro in classe di migliaia e migliaia di studenti italiani, molti dei quali sono tornati tra i banchi proprio oggi, 12 settembre, la psicologa Daniela Lucangeli, professoressa di Psicologia dello sviluppo all’Università degli Studi di Padova, presidente Nazionale CNIS (Associazione per il Coordinamento Nazionale degli Insegnanti Specializzati) e membro di associazioni scientifiche nazionali e internazionali, tra cui l’Accademia Mondiale delle Ricerche sulle difficoltà di apprendimento (IARLD) ha rilasciato un’intervista al Corriere della Sera in cui ha riflettuto sul rapporto tra lo stato mentale degli studenti italiani e la loro esperienza scolastica.

“I ragazzi sono caricati, ingolfati come se fossero contenitori da riempire con schede, compiti, messaggi e materiali fino a sera”, ha esordito la psicologa, che evidentemente mal sopporta il modo in cui viene organizzata la scuola e l’insegnamento delle varie nozioni. A quanto pare l’apprendimento viene intaccato dalle eccessive pressioni

Related Articles