Inizio scuola, Giuliani: “Cattedre vacanti, organico Covid, sistemi di aerazione e denatalità. Le criticità del rientro in classe”
Primo giorno di scuola per decine di migliaia di studenti. Per tutta la settimana quasi tutta Italia ritornerà tra i banchi e nel mondo della scuola si torna a parlare di criticità da affrontare. Il direttore della Tecnica della Scuola Alessandro Giuliani è intervenuto a ‘Che giorno è’ su Rai Radio 1 toccando diverse problematiche:
Le maggiori criticità all’orizzonte? “Per quanto riguarda la prevenzione del Covid, la criticità maggiore è che nel 97% dei casi non abbiamo i tanto auspicati sistemi di aerazione meccanica. I virologi per tutta l’estate ci hanno detto che erano e rimangono lo strumento più idoneo per prevenire i virus, questo non è stato fatto, quindi nella maggior parte delle 366mila classi che si avviano o hanno avviato l’anno scolastico questo non avverrà, quindi ci attende un altro anno con le finestre aperte. La mascherina è raccomandata nei casi di sintomi, però viene