Liceo bolognese vieta l’uso dei telefonini in classe e nell’intervallo: “Dipendenza che non si vince con la buona volontà”
Una decisione destinata a far discutere. Il liceo Malpighi di Bologna, blasonato istituto paritario del capoluogo, in occasione del rientro a scuola dei propri 530 studenti, ha modificato il regolamento degli studenti per introdurre una novità: da oggi, 13 settembre, giorno in cui si aprono le porte della scuola per iniziare il nuovo anno scolastico, gli studenti non potranno utilizzare il proprio smartphone.
Addirittura, come si legge da La Repubblica, gli alunni non potranno usarlo nemmeno durante la ricreazione. Questi saranno tenuti a consegnarlo all’ingresso a scuola; lo potranno riavere poi solo alla fine della giornata. Decisione estrema? Per il preside dell’istituto Marco Ferrari, che definisce il provvedimento come un “tentativo coraggioso”, si tratta di qualcosa che col tempo si è reso necessario, dopo aver consultato neuropsichiatri e analizzato bene la situazione. La decisione è stata approvata in consiglio di istituto e presentata ai genitori venerdì scorso.
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/liceo-bolognese-vieta-luso-dei-telefonini-in-classe-e-nellintervallo-dipendenza-che-non-si-vince-con-la-buona-volonta Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: