Intervenire sugli stipendi per dare ossigeno ai lavoratori, risolvere la piaga del precariato e ridurre il numero di alunni per classe. Le richieste della Uil Scuola [INTERVISTA]

Di Fabrizio De Angelis

Rinnovo contrattale, stabilizzazione del personale precario docente e Ata e un contemporaneo aumento degli organici anche per andare incontro ad una riduzione degli alunni per classe: sono le priorità che il segretario generale della Uil Scuola, Giuseppe D’Aprile, ha fissato per la scuola in vista delle prossime elezioni politiche del 25 settembre.

Il sindacalista ha spiegato la sua visione ad Orizzonte Scuola nel corso di una intervista.

La trattativa per il rinnovo contrattuale è già iniziata ma sarà il prossimo Governo a chiuderla. Come bisogna agire?

In prossimità delle elezioni, relativamente al rinnovo contrattuale del personale della scuola, la politica farebbe bene a distribuire le risorse attualmente disponibili. Questo darebbe una boccata di ossigeno ai lavoratori i cui stipendi sono fermi da anni mentre i prezzi dei beni anche primari aumentano

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/intervenire-sugli-stipendi-per-dare-ossigeno-ai-lavoratori-risolvere-la-piaga-del-precariato-e-ridurre-il-numero-di-alunni-per-classe-le-richieste-della-uil-scuola-intervista/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000