Docente esperto: il Senato lo trasforma in “stabilmente incentivato” e apre ad un vera e propria carriera degli insegnanti

Nella giornata del 13 settembre il Senato ha approvato la conversione in legge del decreto 115.
Secondo i primi commenti che si leggono nei social parrebbe che le modifiche apportate all’articolo 38 e alle norme sul “docente esperto” siano tali da azzerare, nei fatti, la portata della novità.
Nella tabella che segue abbiamo riportato le due versioni: quella contenuta nel testo originario del decreto e quella relativa alle modifiche apportate dal Senato.
E, francamente, non ci pare proprio che si possa parlare di azzeramento della norma.
Intanto va detto che l’emendamento (il 38.3 approvato dalle Commissioni Riunite di Finanze e Bilancio) stabilisce che dovunque si debba modificare la dicitura: non più “docente esperto” ma “stabilmente incentivato”.
La modifica è, di fatto, più nominalistiche che sostanziale anche se in due o tre punti il Senato è intervenuto in maniera più decisiva.
Per esempio si è introdotta l’idea di istituire una vera e propria

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.