Divieto assoluto di uso del telefono cellulare in classe, sei d’accordo? – SONDAGGIO
Dal 12 settembre la maggior parte degli otto milioni di studenti italiani sono rientrati in classe. A Bologna, un liceo paritario ha deciso di modificare il regolamento, vietando agli alunni di utilizzare il telefono cellulare in classe, anche durante la ricreazione: gli allievi saranno tenuti a consegnarlo all’ingresso e lo potranno riavere solo alla fine della giornata. Tra le motivazioni che hanno spinto il dirigente a prendere questa decisione c’è quella di provare a combattere una dipendenza che “non si può vincere con la buona volontà”.
Nel corso degli anni i vari ministri dell’Istruzione hanno avuto un’interpretazione diversa sulla questione del cellulare in classe. A introdurre il divieto di uso a scuola fu negli anni del governo Prodi l’allora ministro Giuseppe Fioroni. Successivamente, nel governo Gentiloni, la ministra Valeria Fedeli ne ha invece incoraggiato l’utilizzo, anche se solo come strumento di didattica.
Anche gli stessi docenti
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/divieto-assoluto-di-uso-del-cellulare-in-classe-sei-daccordo-sondaggio Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: