Nuovo Pei e DM sull’inclusione: il Ministero non vuole cambiare quasi nulla; ma le famiglie potrebbero vincere i ricorsi
Si è svolta nella mattinata del 14 settembre la riunione plenaria (consulta più CTS) dell’Osservatorio sull’inclusione scolastica.
Il Ministero ha proposto e illustrato una serie di correzioni (peraltro molto minimali) al DM 182; tra queste ci sarebbe l’eliminazione della possibilità di concedere in casi particolari l’”esonero” da alcune attività didattiche.
Peraltro di esonero si parlava nelle linee guida e nei PEI ma non nel decreto 182.
Le associazioni chiedono anche l’eliminazione dei range che il Ministero ha introdotto per limitare in qualche modo l’autonomia dei GLO nella richiesta di ore di sostegno (proposta sulla quale ovviamente il Ministero non è affatto d’accordo).
Patrizio Bianchi, presente all’incontro, ha insistito molto sulla necessità di procedere in modo condiviso ma tutte le associazioni hanno replicato che, se si vuole la condivisione, non si mandano (come invece è capitato) i documenti da discutere la sera prima per la mattina dopo.
Questioni di metodo
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/nuovo-pei-e-dm-sullinclusione-il-ministero-non-vuole-cambiare-quasi-nulla-ma-le-famiglie-potrebbero-vincere-i-ricorsi Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: