Fuga dalla scuola. 3 insegnanti su 4 a parità di stipendio vorrebbero cambiare amministrazione statale

Sondaggio su FB di Aldo Domenico Ficara: 3 insegnanti su 4 a parità di stipendio vorrebbero cambiare amministrazione statale

Il sondaggio proposto su Facebook da Aldo Domenico Ficara direttore del Network Regolarità e Trasparenza nella Scuola sulla volontà degli insegnanti di voler lasciare la scuola, per trasferirsi a parità di stipendio presso un’altra amministrazione statale ha dato dei risultati che confermano il malessere serpeggiante all’interno della categoria professionale dei docenti. Nel testo del sondaggio si scrive: Se esistesse un automatismo normativo che garantisse la mobilità in un’altra amministrazione statale a parità di stipendio mensile, lasceresti la scuola ? Le risposte al quesito erano:
1. Si, perché il lavoro nella scuola non crea più stimoli professionali
2. No, perché insegnare è una missione educativa
3. Non so
Alla prima risposta hanno votato il 75% degli insegnanti ( pari a circa 900 persone ), alla seconda il 16% ( pari a circa 200 persone ) ed infine alla terza il 9% ( pari a circa 100 persone ), pertanto 3 insegnanti su 4 a parità di stipendio vorrebbero cambiare amministrazione statale. Nei social si è aperta una intensa e accesa discussione e non sono mancate le polemiche sul termine “ missione “ usato nella seconda domanda.
Si precisa che l’indagine statistica è stata realizzata dal Network Regolarità e Trasparenza nella Scuola nel periodo che va dal 17 al 18 settembre 2022. Hanno partecipato votando 1200 insegnanti. Il sondaggio non ha carattere di scientificità: i risultati derivano da conteggi automatici derivanti da piattaforme social.

Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2022/09/19/fuga-dalla-scuola-3-insegnanti-su-4-a-parita-di-stipendio-vorrebbero-cambiare-amministrazione-statale/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000